Pagina (448/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Roma, 9 novembre 1641.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Discepoli, Tomo 36, car. 55. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Ho consegnata la lettera di V. S. molto Ill.re al Sig.r Francesco, e credo che per questo ordinario sodisfarà al desiderio di V. S.
      Son restato trafitto dalla nova che V. S. mi dà della indisposizione del nostro Vecchio, se bene poi il giudicio che ne fa l'Ecc.mo Sig.r Magiotti(882) mi consola, ed a quest'hora penso che le cose siino in sicuro, per quello che comporta la grave età sua e la commune fragilità nostra, dalla quale dobbiamo ogni momento aspettare ogni strano ed inopinato accidente.
      Io sto bene, Dio grazia, e poco mi curo di una discesa in una ganassa, che mi tormenta tutti i denti. Nel resto ho cominciate le lezzioni al solito, ma senza allegrezza. Ancora non ho potuto trattare col Sig.r Conte di Castel Villano(883); non mancarò però a suo luogo e tempo(884) fare l'obligo mio.
      Attenda con ogni puntualità a servire e consolare il buon Vecchio, che ne haverà merito appresso Dio ed appresso gli huomini. Saluti caramente il Sig.r Vincenzo(885), e mi continovi il suo amore. E li bacio le mani.
     
      Roma, il 9 di 9bre 1641.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Torricelli.
      Devotiss.o Ser.re di cuoreDon Bened.o Castelli.
     
      Fuori: [.................]Firenze.
      In casa del Sig.r Galileo Galilei.
     
     
     
      4178*.
     
      LODOVICO BAITELLI a [GALILEO in Arcetri].
      Brescia, 14 novembre 1641.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 226. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r P.ron Col.mo
     
      Il P. Abbate D. Benedetto Castelli mio Signore m'ha singolarmente favorito nel rapresentare a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma il sommo desiderio che tengo d'esserle servitor d'effetti, la somma stima che faccio dell'incomparabile sua virtù, et l'honore che riceverò sempre da' suoi da me bramatissimi commandi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Discepoli Tomo Francesco Vecchio Magiotti Dio Conte Castel Villano Vecchio Dio Vincenzo Torricelli Bened Castelli Galileo Galilei Arcetri Abbate D Benedetto Castelli