Pagina (34/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      T. QVINCTIVS. CRISPINIVS. VALERIANVS.
      EX. S. C.
      FACIVNDVM. CVRAVERE. IDEMQ. PROBAVERE.
     
      E nel Ponte Cestio, oggi di S. Bartolommeo.
     
      L. FABRICIVS. L. F. CVR. VIAR. FACIVNDVM. CVRAVIT.
      IDEMQ. PROBAVIT.
      Q. LEPIDVS. M. F. M. LOLLIVS. M. F. COS. EX. S. C.
      PROBAVERVNT.
     
      E come si vede presso Francesco Albertino nel suo Libro de Roma prisca, & nova, negli acquedotti sopra un arco presso la Chiesa di S. Maria in Dominica, ora detta della Navicella, e a quella di S. Gio: e Paolo.
     
      P. CORNELIVS. P. F. DOLABELLA. COS. C. JVNIVS. C. F.
      SILANVS. FLAMEN. MARTIAL. EX. S. C.
      FACIVNDVM CVRAVERVNT. IDEMQ. PROBAVERVNTE molti altri simili.
      Ma quando le fabbriche non erano approvate, gli edificatori erano obbligati a rifarle a spese loro, avendo dato per sicurtà, conforme al comandamento della Legge i lor beni, siccome si vede appresso Cicerone nella terza delle Verrine. Ma questa cautela nei nostri paesi non si potrebbe avere, essendo, se non tutti, almeno la maggior parte, i Muratori forestieri, e non accasati; onde si possono partire a lor voglia, siccome spesso fanno, e non possegono alcun bene stabile. Il che stando in tal maniera, si potrebbero forzare a trovare qualche persona, che promettesse per loro. Oltre di che questi tali debbon essere rigettati, mentre promettono di tirare innanzi il lavoro con poca spesa, per incitare, e inanimire altri a fabbricare; i quali indi a non molto, dato principio, mostrano, che alla fabbrica fa bisogno di molto più materia, e molto maggiore spesa di quella, che fu proposta: onde qualunque padrone della fabbrica, non piacendogli d'accrescer la spesa, è forzato a far cessare il lavoro, e rimanere imperfetto, e non atto a servirsene, e la spesa fatta riesce affatto vana: o per necessità bisogna, che faccia continuare la fabbrica, perchè la prima spesa non sia perduta, e possa in parte conseguire il fine propostosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Trattato sopra gli errori degli architetti
di Teofilo Gallaccini
1767 pagine 124

   





Ponte Cestio S. Bartolommeo Francesco Albertino Libro Roma Chiesa S. Maria Dominica Navicella S. Gio Paolo Legge Cicerone Verrine Muratori