Pagina (98/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costume biasimevolissimo, e dannoso, introdotto dai Muratori, dagli Stuccatori, dai Maestri di legname, e dai Pittori, la mente dei quali non è di conservare la buona Architettura antica, ma di seguitare i pensieri loro, non fondati in altro, che nella bizzarria dei loro capriccj. E questo basti per fine di questo Capitolo, e per sigillo di questa seconda Parte.
     
      PARTE TERZA
     
      CAPO I.
     
      Degli errori, che si scuoprono, poichè è stato fabbricato.
     
      Siccome il fine della Scienza della Medicina è il ricovramento della sanità dei corpi infermi, e il conservamento della sanità riacquistata; così il fine dell'Architettura sono le fabbriche, le quali si fanno a benefizio umano, e il conservamento di esse, acciocchè fatte perpetue possano sempre usarsi dagli uomini, o per la pietà, o per la difesa delle vite loro. E però al buono Architetto non basta l'aver fatto a perfezione i disegni, e i modelli delle fabbriche di qualsivoglia ragione, ed aver procurato con grandissima diligenza, che sieno condotte al fine loro, senza errori, ma è necessario, fatta qualunque opera, porre grandissima cura nel conservamento di essa, tenendo lontani tutti quelli accidenti, e tutti quelli errori, che posson esser cagione di guastamento, e di rovina. Che, siccome l'Architetto eterno del maggiore, e del minor Mondo, tosto che formò l'uno, e l'altro, e tosto che produsse qualsivoglia cosa, non l'abbandonò, ma sempre le fu assistente, la difese, e la conservò, siccome ancora continuamente costuma di fare: così l'Architetto temporale non dee, tosto che è finito qualunque edifizio, abbandonarlo, ma bisogna, che gli stia intorno con diligente cura, per conservarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Trattato sopra gli errori degli architetti
di Teofilo Gallaccini
1767 pagine 124

   





Muratori Stuccatori Maestri Pittori Architettura Capitolo Scienza Medicina Architettura Architetto Architetto Mondo Architetto