Pagina (29/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Con tanti saluti affettuosi ai Vostri, sono per la vita la vostra più devota ed affezionata amica ed ammiratriceSperanza.
     
     
      Caprera, 10 ottobre 1864.
      Speranza carissima,
      quanto vi sono riconoscente di tutte le vostre gentilezze! Vi lascio mia figlia col cuore tranquillo, persuaso che non potrebbe essere affidata a mani migliori. Ciò mi procurerà senza dubbio il bene di vedervi più di frequente con Anita. Così ci intenderemo sull'epoca in cui fisserete la vostra dimora a Caprera.
      Affettuosamente e con riconoscenza vostroG. Garibaldi.
     
     
      Nizza, 18 ottobre 1864.
      Carissimo ed illustrissimo amico,
      non saprei come ringraziarvi per le vostre preziose righe che mi portarono la lieta notizia che mi affidate gentilmente l'Anita.
      Avevo io ricevuto l'asserzione che Battistina consentirebbe a lasciarla, arrivai qui colla certezza di effettuare il vostro ed il mio desiderio in quanto alla fanciulla.
      Il Signor Basso fece con somma premura di tutto per aiutarmi nella mia missione e dopo diversi abboccamenti con lui e Battistina io mi credeva giunta allo scopo, quando quest'ultima, di certo sotto l'influenza di pessimi consigli, dichiarò di non voler separarsi dalla «Pichon».
      Mi astengo da ogni osservazione sopra il modo che usò verso di me nel dimostrarmi una diffidenza che non credo di meritare e che le sole vostre righe a Battistina e a me dovrebbero annullare - e lascio al Signor Basso la cura di parlarne a suo fratello.
      Sono addoloratissima della cattiva riuscita in un affare affidatomi da Voi, mio amatissimo Amico, ma ho in coscienza fatto tutto per facilitare a Battistina il sacrifizio che Voi, per mezzo mio, richiedevate dal suo affetto materno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Vostri Anita Caprera Garibaldi Anita Battistina Signor Basso Battistina Battistina Signor Basso Amico Battistina