Pagina (52/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Speranza.
     
      Se non avete affidato alla Signora Mario ciò che Teresa mi mandò, e se non vi rincrescesse, sarebbe un episodio ben interessante per qualche rivista inglese.
     
     
      Dalla staziona di Pisa, 25 novembre 1867.
      Gentile Signora,
      mio padre, avendo ricevuto l'autorizzazione di recarsi liberamente a Caprera, ha lasciato la Spezia questa mattina a un'ora. Partendo mi ha incaricato di salutarvi affettuosamente.
      Gradite l'espressione della nostra viva riconoscenza e della nostra considerazione.
      Sempre vostro devotoMenotti Garibaldi.
     
     
      Caprera, 3 dicembre 1867.
      Speranza amatissima,
      ho le vostre carissime del 25 e del 28 scorso, ve ne ringrazio di cuore. La Signora Mario mi scrive che passerà a vedervi e si intenderà con voi circa al romanzo.
      Vogliate salutarmi caramente la vostra sorella, accettare i saluti della mia famiglia e tenermi per vostro sempreG. Garibaldi.
     
     
      Livorno, 13 dicembre 1867.
      Amatissimo ed ill.mo Amico,
      tre giorni fa, mentre io trattava con la Signora Mario l'affare del vostro interessantissimo manoscritto, ebbi il piacere di ricevere le vostre care righe, per le quali vi ringrazio ben cordialmente: il vostro amabile saluto per la sorella sempre ammalata a Pisa, le fu mandato e lo riceverà riconoscentissima: ebbi pure la soddisfazione di sentire da Menotti che, grazie al Cielo, stavate bene di salute.
      Avete veduto nel Times i nomi di Pietro Susini e Cap.no Cuneo su un lembo di articolo, che il giornale inglese prese, senza che io ne sapessi niente? Vi devo dire che mi rincrebbe molto ma che appena mi avete detto: «Non scrivete i nomi», io scrissi alla persona alla quale avevo mandato l'articolo tedesco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Signora Mario Teresa Pisa Caprera Spezia Garibaldi Signora Mario Garibaldi Amico Signora Mario Pisa Menotti Cielo Times Pietro Susini Cuneo