Pagina (60/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalla Germania non mi hanno mandato ancora l'onorario: l'avrete, appena saprò quant'è.
      Ho molti dispiaceri personali. Un tale, che vi portai una volta al Varignano, dopo che lo salvai dal disonore, pagandogli debiti, ecc., perché credeva alle sue mentite disgrazie, si mostra un birbone di primissima qualità. Dopo che ho fatto per dieci mesi tutto ciò che una madre può fare per un suo figlio, mi minaccia di morte e di vendetta perché, avendo io scoperto con fatti la sua scelleraggine, non voglio dargli denari per mantenerlo nei suoi vizi e nell'ozio!
      Due domande devo farvi.
      La prima è se vi ricordate di un giovane irlandese, nipote d'un barone, di nome Richard Preginal Levinge, che, come i suoi parenti mi scrivono, era un fanatico ammiratore vostro e vi seguì nell'ultima campagna. Mai si è sentito una parola di lui. I parenti sono disperati, ma non possono dirmi né la compagnia in cui si trovava né il battaglione, niente! Siccome era uomo ricchissimo, educatissimo, avreste potuto conoscerlo. Promisi ai suoi di farvi questa domanda, ma la faccio senza la minima speranza.
      La seconda domanda mi tocca più da vicino. C'è qui un vecchio professore tedesco di 75 anni, colla moglie assai più giovane. Quel bravo uomo, benché impedito dalle conseguenze d'un colpo, è robusto e prima di ritornare nella sua patria non ha che un desiderio: quello di avere la somma consolazione di vedervi. Affronterebbe, benché non marinaio, ogni burrasca, se sapesse di trovarvi a Caprera dal 10 al 20 aprile. Questa brava coppia vorrebbe ch'io l'accompagnassi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Germania Varignano Richard Preginal Levinge Caprera