Pagina (67/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ciò sia detto solamente per scusare la mia pigrizia: tocca a me pure mandare alla bionda (perché così ha voluto) in italiano una copia d'ogni parola, d'ogni frase ch'io cambio. Mai ebbi un lavoro tanto a cuore.
      Farò di tutto per essere utile al vostro raccomandato, ma se giace nelle prigioni e non in un ospedale temo che tutta la mia buona volontà s'infrangerà contro l'odio che mi portano qui, contro la sorveglianza stretta sotto cui sono tenuta ad ogni passo che faccio. Basta, non dubitate che io cercherò di rendere l'impossibile possibile.
      In quanto alla donna di servizio è per Voi o forse per i bimbi di Teresa che la volete?
      Prego il Sig. Basso di spiegarmi se è così e di dirmi che abilità tale donna deve avere.
      Potrei portarvi la mia Angelina e lasciarvela (se lo permettete colla mia bella levriera) finch'io torno in Italia nell'agosto o settembre; Angelina sarebbe felicissima di rendersi utile per Voi. Ma se volete una donna per la vostra casa per sempre, forse più giovane di Angelina che avrà 40 anni, allora potrei cercarla e portarvela affinché resti sempre a Caprera. Prego il Sig. Basso (che saluto distintamente) di darmi due righe di spiegazione. Angelina è una coraggiosa e patriottica matrona romana. Ce ne fossero qui come lei! Sarebbe una fortuna per l'Italia: l'ho da otto anni.
      Che Iddio mi conceda l'unico favore che gli chiedo, che vi guarisca presto presto. Vi bacio quella carissima mano sofferente dicendomi di cuore e per sempre vostrissimaSperanza.
     
     
      Caprera, 26 maggio 1868.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Teresa Sig Angelina Italia Angelina Angelina Caprera Sig Italia Iddio