Pagina (38/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pugnar col braccio di straniera gentePer servir sempre, o vincitrice, o vinta.
      (FILICAJA).
     
      Ed eccomi ancora a trattare del pugnale, quantunque mi ripugni ricominciare con tale terribile argomento.
      E perchè dunque vi costituite tiranni? Perchè da secoli questa mia terra deve servire di lupanare a quanti malandrini porta l'Europa?
      Perchè essi vengono a mangiarci i frutti, a beverci il vino, che costarono il sudore della nostra fronte?
      Perchè? Perchè? arrossisco nel pensare a tanti altri perchè, che solo il pugnale può vendicare!
      E voi, amabili ed umani dominatori dell'Occidente e del Settentrione, qual'armi avete concesso ai vostri Iloti italiani, perchè non dovessero servirsi d'un ferro, per vendicare un oltraggio od un disonore?
      Oggi ancora, ladroni spudorati, voi infestate le nostre terre che tenete a ruba da varii secoli, - sotto il falso pretesto di religione che non avete, e di diritto divino con cui burlate il mondo. - Ditemi voi: se più legali sono i vostri furti e le vostre violenze, od il ferro italiano che qualche volta - segna le vostre schifose fisonomie?
      Ditemi, s'eran legali i vostri assassinii, commessi contro i Messicani, tra cui l'italiano generale Ghilardi fucilato proditoriamente dal servo del 2 Dicembre, Bazaine, contro i Romani del 49 e del 67, contro i Veneti, i Bassi, i Ciceroacchi con due figli e nove compagni, i martiri di Belfiore, ecc. ecc., tutti onesti, tutta gente di cui più valeva un capello che tutta l'anima vostra, carnefici del genere umano!
      E verrà un giorno in cui l'Italia purgata dei suoi Tersiti, e dei suoi impostori che l'addormentano e la corrompono, vi tratterà non più coi guanti bianchi - come siete usi ad esser trattati in questo sventurato paese, ma da assassini vi tratterà, come siete, impiegando i mezzi che adoperano i popoli per redimersi da tiranni e da ladri, cioè: pugnale, fuoco, veleno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Europa Occidente Settentrione Iloti Messicani Ghilardi Dicembre Bazaine Romani Veneti Bassi Ciceroacchi Belfiore Italia Tersiti