Pagina (64/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
      Povera giovane! - tale era il soliloquio che ti straziava. - Ed il tuo tentatore?.....
      Eppure avea delle belle forme, quel mostro - quel parto dell'inferno! - Il tuo tentatore? come se avesse tenuto la mano sul tuo cuore, egli ne contava le pulsazioni egli, come nel giorno in cui ti prostituiva il corpo, non disperava a forza di diabolica pertinacia, di prostituirti l'anima!
      Piangi - singhiozza - struggiti - che importa a gente di tal tempra! Tu commoverai le iene, ma costui! non rinnegò egli i sensi più squisiti della natura - ogni affetto di figlio, di padre, di congiunto? - Costui, che vedrà con sangue freddo distruggere dalle fiamme un'infelice creatura, chi deve sperare di vederlo intenerirsi, commuoversi alla tua disperazione?
      Maledetti coloro che non ripugnano di vivere su questa terra venduta! nel consorzio di questi corruttori, barattieri di popolo! Maledetto chi non si risente degli oltraggi e delle umiliazioni a cui abbassano l'Italia, questi impostori in connivenza colla tirannide!
      «Io chiedo poco, Marzia: dimmi soltanto ciò che tu sai di quei disgraziati che si chiamavan Mille, e che ora son morti per la maggior parte, o fuggenti verso l'Africa».
      Spossata la sventurata fanciulla dalle privazioni, dalla scellerata scena, e più dall'aura mefitica dell'angusto e putrido suo carcere, non rispondeva alle infami insinuazioni del Gesuita, che con alcune mal articolate maledizioni. Poi tacque assolutamente per ciarlar che facesse lo iniquo.
      Il prete - colla perseveranza che distingue questa razza di lupi - credendo Marzia sopita, o svenuta, riapriva; e diretto il chiarore della lanterna, verso il volto di lei, credè veder gli occhi chiusi da sonno, o da sincope, e si avventurò nella cella - non certo con onesto divisamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Italia Marzia Mille Africa Gesuita Marzia