Pagina (81/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che bel vedere nelle ore fresche della giornata quei vispi giovani figli della Trinacria, all'esercitazioni militari, con uno slancio, una volontà da consolar l'animo del veterano per cui l'Italia redenta fu il sogno di tutta la vita. - E l'Italia, ripeto, avrebbe potuto redimersi intieramente in quell'epoca gloriosa, se l'inerzia degli uni e la malizia degli altri non avessero inaridito il germe potente dell'eroismo nazionale.
      La sosta in Palermo dopo l'evacuazione dei nemici fu pure impiegata ad opere giovevoli. Il gran numero di ragazzi, vagando per le strade, ove per lo più trovano una scuola di corruzione, furono raccolti, riuniti in stabilimenti idonei, ed educati alla vita dell'onesto cittadino, o milite. - Si migliorò la condizione degli stabilimenti di beneficenza, e si supplì di viveri tutta la parte della popolazione indigente, e tutta quella danneggiata dal bombardamento e dalla guerra in generale.
      L'organizzazione del Governo Dittatoriale fu pure attuata, e vi contribuirono varii esimii patriotti della Sicilia - tra cui primeggiava l'illustre avvocato Crispi, uno dei Mille.
      Distribuite le forze nazionali in tre divisioni, esse presero il nome d'Esercito meridionale, che mosse verso l'oriente per compiere l'assunta missione emancipatrice.
      Una divisione comandata dal generale Türr (surrogato per causa di malattia dal generale Eber) s'incamminò per il centro dell'Isola. La divisione di destra comandata dal generale Bixio per il littorale a mezzogiorno; e quella di sinistra comandata dal generale Medici per la costa settentrionale, con ingiunzione di riunire quanti volontari si sarebbero presentati ad accrescere le forze nazionali; e tutte coll'ordine di concentrarsi nello stretto di Messina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Trinacria Italia Italia Palermo Governo Dittatoriale Sicilia Crispi Mille Esercito Türr Eber Isola Bixio Medici Messina