Pagina (87/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esso trovasi nel più completo idiotismo ora, e potremo, quando V. E. nella sua saviezza voglia ordinarmi la pubblica conversione, presentarlo ai romani come un vero miracolo dello Spirito Santo». -
      Maledizione! Quando sparirà dalla faccia della terra questa tetra, scellerata, abbominevole setta che prostituisce, deturpa, imbestialisce l'essere umano? E i popoli vanno a messa, a vespro, a confessarsi, a comunicarsi, a baciar la mano a quest'emanazione pestifera dell'inferno! E ciò costituisce il potere della tirannide.
      Io mi nascondo, colle mani, il volto dalla vergogna d'appartenere a questa schiatta d'imbecilli, che si chiamano spudoratamente popoli civili!
      « - Altro, esclama il generale dei birbanti! al più presto noi faremo conoscere al mondo cattolico la misericordiosa potenza del divino nostro maestro. E questa sarà una luminosa disfatta della millantatrice eresia che in questi ultimi tempi con tanta malizia ha cercato di abbassare la santa nostra istituzione».
     
     
     
      CAPITOLO XXV.
     
      MELAZZO.
     
      Il naviganteChe veleggiò quel mar sotto i vulcani(25)
      Vedea nell'ampia oscurità scintilleBalenar d'elmi e di cozzanti brandi.
      (FOSCOLO).
     
      Fu ben maliziosamente ingiusto colui, che trattò le vittorie del 60 di facili vittorie, vinte dai liberi italiani sulle truppe borboniche indigene e straniere!
      Io vidi alcune pugne nella mia vita, e devo confessare che le battaglie di Calatafimi, Palermo, Melazzo, e primo ottobre, fanno onore ai militi che vi presero parte, e furon disputate con molto valore.
      Quando su cinque o sei mila uomini nostri che pugnarono a Melazzo, circa un migliaio furon posti fuori di combattimento, ciò prova che non fu tanto facile vittoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Spirito Santo Calatafimi Palermo Melazzo Melazzo