Pagina (251/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ........ - «Via! via presto che ci compromettete. I prussiani o i turchi hanno portato via tutto: nulla più abbiamo» - e tante altre simili cantilene.
      Fortuna se si era in molti, allora qualche cosa da mangiare e da bere si trovava; in pochi, anche le donne vi correvan sopra colle scope!
      E qui lo spigolatore dell'Unità Italiana mi ricorderà l'antifona mia favorita; e siccome, come ogni fedele, sono anch'io un po' di testa dura e dò poca retta agli spigolatori del dottrinarismo, qui, dico, forse per la centesima volta, devo ricordare agli Italiani che gli ho veduti anch'io i preti col crocifisso alla mano, seguiti da una folla di popolo plaudente, sventuratamente italiano, precedere la trionfale entrata dello straniero nei paesi nostri.
      Nelle strade d'Isernia non si vedeva un solo individuo; ed in alcune case trovaronsi pochi vecchi infermi, che la popolazione non aveva avuto tempo di trasportare. Fu cotesto provvedimento del gesuita, e ciò prova quant'era l'astuzia e la capacità di questo nemico del genere umano. Serva questo d'esempio ai nostri concittadini, sempre pronti ad inchinarsi davanti allo straniero facendo così facilissime le invasioni.
      Io spero che l'Italia non cadrà più in tali grossolani ed umilianti errori; spero sopratutto che essa non avrà più mai invasioni straniere; ma in caso di tanta sventura, per il pessimo stato delle sue istituzioni, devono essere castigate coll'ultimo rigore e consacrate ad infamia eterna quelle autorità che non comandano all'avvicinarsi del nemico lo sgombro generale di tutto l'abitato ed il trasporto in luogo sicuro, anche sui monti o nelle foreste, di ogni oggetto che gli possa servire, massime il bestiame e gli alimenti per uomini ed animali, abbruciando tutto quanto non si può trasportare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Unità Italiana Italiani Isernia Italia