Pagina (103/105)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il 54°, credo.
      (159) Equipaggio.
      (160) La morte di quel Reggimento, sommergentesi coll'arma al piede per ubbidire agli ordini del suo capo è tutto quanto si può chiedere d'eroismo all'uomo. La musica suonava l'inno della Regina e suonò finché i flutti inghiottissero e musici ed istrumenti e tutto.
      (161) Eran tutti giovani e si lanciarono a morte certa per salvare un corpo di Polacchi.
      (162) Monte del Pianto dei Romani, ove furono sconfitti i Romani invasori dai Siculi ed ove ebbe luogo la battaglia di Calatafimi.
      (163) I miei compagni gareggiavano per coprirmi del loro corpo nella zuffa.
      (164) Io non sono per la pena di morte. Quella morte cui accenno è quella che nelle battaglie deve affrontarsi sereni, pugnando per la causa santa dei popoli e con cui la giòventù deve familiarizzarsi.
      (165) Istorico. Mortalmente ferito, la ciurma aveva deciso di seppellirmi nell'acqua ed io ricordava al mio amico Luigi Carniglia i versi suddetti.
      (166) Luigi era avvenente di persona e colossale.
      (167) Chi può apprezzare una persona benefica più di un ferito sofferente?
      (168) Io stetti alcun tempo senza segno di vita.
      (169) Istorico. In quel naufragio io perdetti Luigi ed altri 15 compagni.
      (170) Rossetti, ligure, illustre nelle pugne e nell'intelligenza, morto combattendo per la Repubblica del Rio-Grande presso Viamaon nelle vicinanze di Porto-Alegre.
      (171) Tapera di Venanzio. Saladero distrutto in S. Antonio.
      (172) Nel combattimento di Tapebè, ove sbaragliammo il corpo, comandato dal colonnello Lavelleja, liberammo gran parte della popolazione del Salto che il nemico avea obbligato a seguirlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carme alla Morte
Poema autobiografico
di Giuseppe Garibaldi
Zanichelli Bologna
1911 pagine 105

   





Equipaggio Reggimento Regina Eran Polacchi Monte Pianto Romani Romani Siculi Calatafimi Istorico Luigi Carniglia Luigi Istorico Luigi Rossetti Repubblica Rio-Grande Viamaon Porto-Alegre Tapera Venanzio S. Antonio Tapebè Lavelleja Salto