Pagina (1/113)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      TEOFILO GAUTIER
     
      Teofilo Gautier, nato a Tarbes nel 1811, fu fra i poderosissimi ingegni, che tanto contribuirono al risorgimento della letteratura francese nella prima metà del nostro secolo.
      Ascritto alla scuola romantica, che gloriavasi di avere a capo Victor Hugo, fu del cenacolo di Musset, di Dumas, di Eugenio Sue, di Giorgio Sand, di Balzac, e dei tanti illustri che riempirono il mondo delle loro opere, compiendo una vera rivoluzione letteraria.
      Natura elettissima d'artista, Teofilo Gautier, si era da prima dedicato alla pittura; poco soddisfatto dei suoi progressi; lasciò il pennello per la penna, e fin da' suoi primi tentativi fu poeta elettissimo, come più tardi fu il più celebre critico d'arte de' suoi tempi.
      Il romanzo Mademoiselle Maupin, ad onta delle critiche acerbe per la bizzarria della tessitura, e per i particolari licenziosi del racconto, ebbe un successo immenso, come ogni suo libro pubblicato di poi; scritti di critica d'arte, viaggi, racconti, romanzi, poemi; chè il patrimonio letterario lasciato dal poeta di Tarbes è grandissimo. Capitan Fracassa, Fortunio, La Commedia della morte, Una lacrima del diavolo, Tra los Montes, Zig Zag, Militona, Italia, Costantinopoli, Smalti e cammei, ecc.; ecc., ecc., tutte le opere di Teofilo Gautier sono capolavori di stile... Fu detto che l'autore dei Zig zag non scriveva, ma dipingeva e cesellava ad un tempo. Nessuno più efficace ed elegante di lui nelle descrizioni di viaggi, nessuno più smagliante nelle sorprendenti dipinture, che nelle traduzioni, per quanto accurate, perdono assai della loro meravigliosa bellezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jettatura
di Théophile Gautier
Sonzogno Milano
1910, pagine 113

   





Gautier Tarbes Victor Hugo Musset Dumas Eugenio Sue Giorgio Sand Balzac Teofilo Gautier Mademoiselle Maupin Tarbes Fracassa Fortunio La Commedia Montes Zig Zag Militona Italia Costantinopoli Smalti Teofilo Gautier Zig