Pagina (9/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra i migliori pratici della musicale composizione ebbero pure in questo secolo un grido particolare il gentiluomo veneziano Leonardo Giustiniani; Francesco Baverini, il quale fu il primo, che in qualche maniera pose in musica una specie d'opera intitolata La Conversione di S. Paolo, la quale fu rappresentata per la prima volta in Roma nel 1440; Nicola Burzio di Parma; Girolamo Dellacasa di Udine; e Giovanni Pico Principe della Mirandola profondo conoscitore della bell'arte, morto in Firenze nel 1494.
      Le pubbliche scuole di Musica poi, che verso la fine di questo secolo si videro gloriosamente stabilite in diverse città d'Italia, e fra le altre, quella di Napoli fondata dal Re Ferdinando d'Aragona verso il 1480; e quella di Milano eretta dal Duca Galeazzo Sforza nel 1483, contribuirono vie più ai maggiori progressi dell'Arte.
      Ne' primi anni del secolo XVI, il fiorentino Pietro Aaron tentò, e non senza vantaggio, di migliorare il sistema musicale con alcune regole più ragionate e più sicure di quelle che furono praticate fino a suoi tempi, e soprattutto per la condotta della Fuga, come si rileva dalla sua opera teorico-pratica De Institutione armonica, Bologna 1516. Il Toscanello della Musica, ed un Trattato della natura e cognizione di tutti i tuoni nel canto figurato dello stesso autore, sono produzioni che abbastanza dimostrano il di lui vasto sapere. In seguito contribuirono ai maggiori progressi dell'Arte il P. Angelo da Picitone colla sua opera Fior angelico di Musica, Venezia 1547. Giuseppe Zarlino da Chioggia con varie opere teoriche e pratiche pubblicate in Venezia, cioè le Istituzioni Armoniche nel 1558, le Dimostrazioni Armoniche nel 1571, le Istituzioni e Dimostrazioni di Musica nel 1580, e con altre opere ancora, in cui si contengono tutti i precetti musicali stabiliti sino a' suoi tempi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Leonardo Giustiniani Francesco Baverini La Conversione S. Paolo Roma Nicola Burzio Parma Girolamo Dellacasa Udine Giovanni Pico Principe Mirandola Firenze Musica Italia Napoli Re Ferdinando Aragona Milano Duca Galeazzo Sforza Arte Pietro Aaron Fuga De Institutione Bologna Toscanello Musica Trattato Arte Angelo Picitone Fior Musica Venezia Zarlino Chioggia Venezia Istituzioni Armoniche Dimostrazioni Armoniche Istituzioni Dimostrazioni Musica