Pagina (10/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si distinsero pure con somma lode il canonico d'Arezzo Orazio Tigrini col suo Compendio della Musica, Venezia 1588; il parmigiano Pietro Ponzio co' suoi Dialoghi della Musica; il P. Luigi Zacconi di Pesaro colla sua opera intitolata Pratica di Musica, da esso pubblicata in Venezia nel 1596; il P. Valerio Bona milanese, maestro di musica in s. Francesco co' suoi Esempj delli passaggi delle consonanze, e dissonanze, ed altre cose pertinenti al Compositore, Milano 1596; ed il canonico di Bologna Giovanni Maria Artusi colla sua Arte del Contrappunto, Venezia 1598, la quale racchiude varj utilissimi avvertimenti per gli studiosi dell'Armonia.
      In questo secolo cominciò a svilupparsi in qualche maniera il principio della Melodia per la propria espressione della parola: venne tolta di mezzo quella confusione, che in addietro regnava fra le varie voci, e queste furono in tal guisa ordinate, che l'una non potesse confonder l'altra. S'introdussero alcune regole vantaggiose per l'Armonia, e per la Modulazione dei diversi tuoni dall'insigne maestro della Scuola lombarda Claudio Monteverde cremonese; e soprattutto lo stile maestoso e divoto della musica ecclesiastica fu portato al più alto grado di perfezione per opera del virtuoso sacerdote D. Matteo Asola di Verona4, e del rinomatissimo maestro della Scuola romana Pier-Luigi detto il Palestrina5. Un siffatto lodevole stile fu ben tosto imitato dagli altri compositori di musica ecclesiastica, e fra questi si distinsero primieramente Giovanni Maria Nanini da Vallerano, il quale successe al Palestrina in qualità di maestro di cappella di s. Maria Maggiore in Roma, ed il Padre Costanzo Porta cremonese minor conventuale, che fu condiscepolo col Zarlino, ed eletto maestro di cappella del duomo di Ravenna, ed indi della Santa Casa di Loreto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arezzo Orazio Tigrini Compendio Musica Venezia Pietro Ponzio Dialoghi Musica Luigi Zacconi Pesaro Pratica Musica Venezia Valerio Bona Esempj Compositore Milano Bologna Giovanni Maria Artusi Arte Contrappunto Venezia Armonia Melodia Armonia Modulazione Scuola Claudio Monteverde Matteo Asola Verona Scuola Pier-Luigi Palestrina Giovanni Maria Nanini Vallerano Palestrina Maggiore Roma Padre Costanzo Porta Zarlino Ravenna Santa Casa Loreto