Pagina (16/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma chi più di tutti a tale epoca si segnalò per gli ammaestramenti della musicale composizione, fu, a vero dire, il gran maestro Francesco Durante napoletano33. Egli fu il primo, che dando di passo agli antichi tuoni autentici e plagali, cominciò ad insegnare le regole del Contrappunto coll'uso dei veri tuoni del nostro musicale sistema, e che con essi tosto sviluppò la maniera di ben modulare, la maniera di ben disporre le frasi, la maniera in somma di tessere un pezzo conforme alle leggi d'una più giusta e regolare armonia.
      Ad un tempo stesso poi, che si perfezionò la nostra italiana Poesia melodrammatica, compagna indivisibile della nostra Musica teatrale, quest'ultima altresì ebbe campo di perfezionarsi in una maniera la più maravigliosa e sorprendente. Di tal carattere infatti è l'italiana Poesia dei nostri teatrali Drammi, che il musico compositore non dura fatica a conciliare con essa un canto musicale della più viva ed energica espressione in qualsivoglia variato sentimento; e così non solo nello spiegare gli affetti i più teneri ed amorosi; ma quegli ancora di vendetta e di collera, che sono appunto que' topici dell'umana Natura, che d'ordinario dai Poeti si portano sulla scena. E, a dir vero, chi mai di tanto dubitar potrebbe? Non sappiamo infatti che tutta quella grande varietà, soavità e precisione in ogni rapporto colla bella poesia, di cui in oggi riconosciamo arricchita e pienamente capace la nostra Musica, non ebbe luogo, se non dopo che l'Italia potè vantare il dottissimo ed elegantissimo Poeta signor abate Pietro Metastasio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Francesco Durante Contrappunto Poesia Musica Poesia Drammi Natura Poeti Musica Italia Poeta Pietro Metastasio