Pagina (18/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanto già abbastanza è noto e confermato pur anco dalle straniere Nazioni35. Dietro poi le ingegnose tracce del Pergolesi, illuminatisi alcuni altri valenti maestri, si vide ben tosto in mano di essi la bell'Arte musicale fare sempre più maggiori e sorprendenti progressi.
      Il basso fondamentale, l'origine e la natura degli accordi e dei tuoni, i varj movimenti dell'armonia, ed altre cose a questa relative, tutto si vide alla metà circa del suddetto scorso secolo da varj periti posto assai più in chiaro, che non era stato in addietro, e principalmente dal valoroso Tartini, il quale seppe egregiamente sviluppare queste principali teorie dell'Arte coll'ottimo mezzo del vantaggioso scoprimento, ch'egli fece, del terzo suono per la risonanza prodotta da due suoni acuti36. Nè soltanto ad ispiegare le più profonde teorie si ristette l'ammirabile ingegno di questo grand'Uomo; ma presa da esso in considerazione la rinomata scuola del sullodato Corelli, non meno che quella del suo valoroso maestro Veracini, tant'altri nuovi pregi alle medesime aggiunse, che portarono questa parte istrumentale al sommo grado di perfezione. Fu Tartini il primo, che dopo varie esperienze riconobbe la giusta grossezza, che esigevano le diverse corde del violino, onde rendere un suono più chiaro, più unito e dolce. Egli inoltre introdusse una più perfetta maniera di condur l'arco, e per ottenere l'intento volle che l'arco medesimo si rendesse d'una maggior lunghezza di quello che prima era in uso. Tutta in somma quella più grande e variata espressione, di cui questo strumento è capace, si vide sorprendentemente riunita nella perfettissima scuola Tartiniana, con cui a somma gloria dell'Italia si sono formati per eccellenza il Pugnani, il Nardini, il Morigi, il Ferrari, il Capuzzi e tant'altri valorosi suonatori di violino, de' quali a suo luogo si farà opportuna menzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Nazioni Pergolesi Arte Tartini Arte Uomo Corelli Veracini Tartini Tartiniana Italia Pugnani Nardini Morigi Ferrari Capuzzi