Pagina (20/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Conosciute quindi con più precisione e fondamento le regole musicali a riguardo della composizione, non meno che della più mirabile esecuzione, e spinti in circostanze e tempi così favorevoli i più bei Genj italiani per propria naturale sensibilità e trasporto a coltivar quest'Arte col massimo impegno38 introdussero ben tosto quella più ben intesa distribuzione e giusta proporzione fra le varie parti, non che quella più elegante espressione, varietà e fecondità di melodie, quell'intreccio maraviglioso in somma, da cui viene costituito il bello e vero buon gusto di quest'Arte medesima.
      I principali restauratori di siffatto buon gusto, dopo il gran Pergolesi, furono Niccolò Tomelli, Nicola Piccini ed Antonio Sacchini. Il primo verso il 1751 perfezionò l'aria vocale; il secondo nel 1757 diede la giusta forma al duetto; il terzo finalmente ebbe la gloria verso il 1770 d'aver condotta la Melodia al suo vero punto di perfezione39.
      Aperte da questi divini Luminari le vie sicure per giugnere al conseguimento della vera e buona Musica in ciascun genere, sorsero ben tosto quegli altri gran Genj, di cui in appresso si farà un'opportuna lodevole menzione; i quali finalmente portarono la bell'Arte a tutta quella perfezione, che mai potevasi desiderare, nell'uso e nelle regole della medesima; e nel breve corso di dieci anni, cioè dal 1770 al 1780, la sparsero sorprendentemente, e vie più raffinata in varie province. Parlano qui tanti Eroi dell'Arte, e chiaramente ci fanno conoscere che la Musica italiana fece maggiori progressi ne' suddetti dieci anni, che in dieci secoli in addietro, e che questa perciò sia ne' fasti di essa l'epoca la più bella, la più costante, la più gloriosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Genj Arte Arte Pergolesi Niccolò Tomelli Nicola Piccini Antonio Sacchini Melodia Luminari Musica Genj Arte Eroi Arte Musica