Pagina (21/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu appunto allora che videro il pił bel fiore, i tre Conservatorj di Napoli S>. Onofrio, Santa Maria di Loreto e la Pietą de' Turchini; ed i quattro di Venezia le Incurabili, le Mendicanti, l'Ospedale della Pietą, e l'Ospedaletto de' santi Giovanni e Paolo, i quali diedero all'Arte tanti eccellenti compositori ed esecutori. Fu allora che pienamente si conobbe tutta la forza dell'Arte nella pił perfetta espressione del vero musicale linguaggio per opera degl'insigni musici Gaspare Pacchierotti, Giovanni Maria Rubinelli e Luigi Marchesi: degli eccellenti tenori Giacomo David e Giovanni Ansani; delle virtuose cantanti Lucrezia Agujari soprannominata la Bastardella, le due Gabrielli Caterina e Francesca, e di altri ed altre che furono l'oggetto della comune ammirazione e sorpresa ne' principali teatri d'Europa, come a suo luogo si vedrą. Fu allora che l'Arte di sonare il piano-forte fu condotta alla sua maggior possibile perfezione dall'insigne maestro Muzio Clementi romano. Fu allora che le Scuole di violino del Pugnani in Torino, del Nardini in Firenze, del Morigi in Parma erano coltivate e frequentate col pił maraviglioso successo. Fu allora che vennero prodotti tanti capi d'opera di Musica ecclesiastica dal Fioroni in Milano, dal Salutini in Siena, dal Mei in Livorno, dal Paolucci in Assisi, dal Valotti in Padova, dal Martini e dal suo grand'allievo Mattei in Bologna, e da tant'altri celebri Maestri delle principali cappelle d'Italia. Fu allora che gl'insigni Maestri Giovanni Paisiello, Domenico Cimarosa e Pietro Guglielmi si trovarono in nobil gara colle loro teatrali produzioni; e che da essi e da altri valorosi italiani Compositori, de' quali pure a suo luogo si parlerą, si arricchirono le nostre Scene di una prodigiosa quantitą di bellissime Opere serie e buffe, e si produssero eziandio un vasto numero di eccellenti pezzi di Musica da camera, e di Musica ecclesiastica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Conservatorj Napoli S S. Onofrio Santa Maria Loreto Pietą Turchini Venezia Incurabili Mendicanti Ospedale Pietą Ospedaletto Giovanni Paolo Arte Arte Gaspare Pacchierotti Giovanni Maria Rubinelli Luigi Marchesi Giacomo David Giovanni Ansani Lucrezia Agujari Bastardella Gabrielli Caterina Francesca Europa Arte Muzio Clementi Scuole Pugnani Torino Nardini Firenze Morigi Parma Musica Fioroni Milano Salutini Siena Mei Livorno Paolucci Assisi Valotti Padova Martini Mattei Bologna Maestri Italia Maestri Giovanni Paisiello Domenico Cimarosa Pietro Guglielmi Compositori Scene Opere Musica Musica