Pagina (27/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un tale strumento però non giunse che assai lentamente a quel grado di perfezione, in cui al presente lo riconosciamo collocato. Ed a quel tempo infatti, in cui furono nelle chiese introdotti gli Organi, non aveano essi alcun distinto registro per le mutazioni, nè quella estensione di suoni ed artifizio di giuochi, per cui tanto in appresso si resero considerabili48.
      Al principio del nono secolo si videro in varie chiese d'Italia diversi Organi assai più artificiosamente costrutti e di varie mutazioni arricchiti. Fra i più celebri fabbricatori d'Organi di que' tempi molto si contraddistinse un certo Giorgio Prete veneziano, il cui merito lo condusse perfino a fabbricare Organi in Germania con sovrano appoggio e distinzione49. Nel decimo secolo il monaco Gilberto Abate di Bobbio si rese tanto eccellente, che gli Organi da lui fabbricati venivano chiesti pur anco dalle straniere nazioni; così che il Gerardo Abate di Aurillaco in Francia, desideroso di averne un ottimo, non fece che dirigersi in Italia al suddetto Gilberto50.
      Crebbe in appresso sempre più quest'arte in perfezione, di modo che al principio del secolo XVII si vide in Italia a tal segno l'Organo condotto, da potersi giudicare veramente perfetto. A tutti già è noto in quanto pregio siano pur ora tenuti gli Organi a quel tempo costrutti dal celebre Antignati di Brescia, come diffatto sono quelli che attualmente si suonano nella metropolitana di Milano, nel duomo di Cremona, ed altri. Finalmente nello scorso secolo XVIII, per opera del Cav. sanese Azzolino della Ciaja51, ed in questi ultimi tempi ancora per opera del lombardo Eugenio Biroldi52, dei Tronci, Adati, e Ramai di Toscana53, dei Serassi di Bergamo54, e di alcuni altri ingegnosi artisti, ebbero luogo nell'Organo diversi strumenti di anima ed a lingua, non che varie utilissime invenzioni, tutte proprie a far vieppiù spiccare siffatto magnifico strumento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Organi Italia Organi Organi Giorgio Prete Organi Germania Gilberto Abate Bobbio Organi Gerardo Abate Aurillaco Francia Italia Gilberto Italia Organo Organi Antignati Brescia Milano Cremona Cav Azzolino Ciaja Eugenio Biroldi Tronci Adati Ramai Toscana Serassi Bergamo Organo