Pagina (41/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo cinque anni di ottima scuola d'un sì bravo maestro, venne riguardato il suddetto Aliani come uno de' più abili professori. Si restituì alla patria, ed occupò il posto di primo Violoncello delle chiese e del teatro. Questo virtuoso Filarmonico compì i suoi giorni di vita in maggio del 1812.
      ALIANI LUIGI primo Violino e direttore dell'orchestra della città e del teatro di Vicenza, figlio del prelodato Francesco, nacque in Piacenza nel 1789.
      Egli non ha studiato il violino che sotto la direzione di suo padre; ma per i suoi rari talenti e per le sue naturali disposizioni giunse in breve tempo a fare tali e tanti progressi, che in età d'anni 18, pel suono vigoroso che sapeva trarre dal suo strumento, non meno che pel brillante staccato nell'Allegro, e per l'eccellente espressione nell'Adagio, fu di non ordinaria sorpresa agli stessi professori in Milano.
      Nell'età d'anni venti fu il tempo, in cui più si fece ammirare per le accademie che diede in Vicenza ed in Venezia. Tale infatti fu in simile occasione la celebrità da esso acquistata in quelle città, che venne tosto ricercato per l'indicato onorevole e lucroso impiego nella suddetta città di Vicenza.
      ALLEGRI D. FILIPPO nato in Firenze li 18 luglio del 1768, attuale maestro di musica al Seminario di questa città e maestro di cappella della Prepositura di s. Michele.
      Egli ha fatto il suo corso degli studj musicali sotto la direzione del bravo maestro P. Luigi Braccini, il quale lo istruì in tutte le buone regole teoriche e pratiche dell'Arte; e queste egli pure sa ben comunicare a suoi allievi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Aliani Violoncello Filarmonico Violino Vicenza Francesco Piacenza Milano Vicenza Venezia Vicenza Firenze Seminario Prepositura Luigi Braccini Arte