Pagina (44/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ASIOLI BONIFACIO censore del R. Conservatorio di Milano, ed attuale maestro di cappella, e di camera di S. A. I. il Vicerè d'Italia, nacque a Correggio verso il 1760.
      Egli è un eccellente compositore in diversi generi, ma soprattutto per la Musica da camera. A lui si deve ben a ragione accordare il vanto d'aver saputo adattare ad ogni sorta di poesia una buona musica. Da esso infatti si hanno non pochi sonetti, odi, ottave, canzoni, pindariche, saffiche ecc., il tutto con un musicale accompagnamento il più elegante e grazioso.
      ASTARITTA GENNARO nativo di Napoli. Questo virtuoso Filarmonico è riuscito eccellente in varj generi di Musica; ma soprattutto nell'espressione delle situazioni comiche.
      Nel corso di sette anni scrisse più di quattordici Opere, fra le quali quella di Circe ed Ulisse ebbe il più fortunato incontro non solo in Italia, ma eziandio in varie parti di Germania, dove fu rappresentata nel 1787. Fu sommamente applaudito in Venezia nell'autunno del 1791 coll'Opera buffa: I Capricci in amore; e nel carnevale del 1792, nella stessa città con altra Opera buffa intitolata: Il Medico Parigino.
      BABBI CRISTOFORO nativo di Cesena, direttore del concerto alla corte di Dresda, ove fu accolto verso il 1780.
      Egli si distinse con varj pezzi istrumentali ed alcuni vocali, i quali nel 1789 furono appunto stampati alla sua presenza in Dresda.
      BABBINI MATTEO nativo di Bologna, uno de' primi tenori d'Italia. Egli ha una maniera di canto così espressiva ed animata, per cui fu mai sempre applaudito ne' principali teatri d'Italia, di Germania e di Prussia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Conservatorio Milano Vicerè Italia Correggio Musica Napoli Filarmonico Musica Opere Circe Ulisse Italia Germania Venezia Opera I Capricci Opera Il Medico Parigino Cesena Dresda Dresda Bologna Italia Italia Germania Prussia