Pagina (45/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel carnevale del 1792 cantò il tenore nel R. teatro di Berlino per l'Opera seria: Il Dario; e nell'autunno dello stesso anno per la stessa Opera, e nel medesimo R. teatro, sostenne con grandissimo onore la parte di primo uomo.
      BAGLIONI ANTONIO nativo di Bergamo, dilettante di violino in oggi assai distinto e compositore di buon gusto pel suo strumento. Di esso i migliori maestri fanno i più grandi elogj.
      BALDESCHI LODOVICO intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte musicale, nato in Perugia da una delle più illustri e ragguardevoli famiglie di questa città.
      Egli fu educato nel Collegio di Siena, e fra gli altri suoi studj scelse anche quello della Musica. Apprese il violino, e si dedicò eziandio al canto in tenore: sì nell'uno che nell'altro dimostra in oggi una tale abilità da poter tenere un posto distinto presso gli stessi professori. La mirabile protezione poi ch'esso presta alla bell'Arte, e le frequenti accademie di Musica, che tiene in sua casa, lo rendono oltre modo caro agli amici ed alla patria.
      BALDI GIOVANNI nativo di Pistoja, uno de' migliori allievi del celebre maestro Filippo Gherardeschi. Egli si distingue in oggi nella sua patria per l'ottima maniera di sonare ed accompagnare all'organo, non meno che per le sue eccellenti produzioni di Musica ecclesiastica.
      BALSAMINI CAMILLA eccellente cantante nativa di Milano.
      Colla sua bellissima voce di contralto, col suo gran genio e rara abilità nell'arte del canto eccitò mai sempre in varie province il più vivo entusiasmo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Berlino Opera Il Dario Opera Bergamo Arte Perugia Collegio Siena Musica Arte Musica Pistoja Filippo Gherardeschi Musica Milano