Pagina (46/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa fu accolta in qualità di virtuosa di camera dal Vicerè d'Italia il Principe Eugenio Napoleone. Chiamata a Parigi in occasione delle Nozze di S. M. I. fu colpita sul Monsenì da un tempo stravagante, che le produsse un notabile sconcerto di salute per tutto il tempo che si trattenne in Francia. Ritornò a Milano sempre ammalata, ed ivi morì li 9 agosto del 1810.
      BANTI GIORGI BRIGIDA famosa cantante nacque a Monticelli d'Ongina nel territorio parmigiano verso il 1756, e morì in Bologna il 18 febbrajo del 1806.
      Essa cantò a Vienna da prima donna nel 1780 col massimo incontro, ed in seguito a Firenze, Torino, Milano, Venezia, Napoli, Parigi, Londra ecc. Io ho inteso più volte questa gran Virtuosa in diversi teatri d'Italia, ed ho riconosciuto in essa una voce chiara, una intonazione perfetta, una espressione giusta ed una maniera di canto in somma veramente ammirabile.
      BARNI CAMILLO nativo di Como, eccellente suonatore di violoncello, e nel medesimo tempo compositore di buon gusto per il suo strumento. Ebbe le prime istruzioni di musica nella suddetta città dal sig. Davide Ronchetti e dal bravo dilettante di violoncello sig. Canonico Giuseppe Gadgi, Nel 1788 si recò a Milano, dove col favore e colla protezione del chiarissimo mecenate de' filarmonici il sig. Conte Imbonati ebbe campo di prodursi vantaggiosamente nel teatro alla Scala. Studiò quindi la musicale composizione sotto l'ottima direzione del dotto ed erudito maestro sig. Ambrogio Minoja; e finalmente verso il 1802 si è stabilito a Parigi dove attualmente si trova, e dove ha pubblicato varj duetti per violino e violoncello, trj, quartetti ed altri variati pezzi ancora, i quali tutti ebbero il più fortunato incontro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Vicerè Italia Principe Eugenio Napoleone Parigi Nozze Monsenì Francia Milano Monticelli Ongina Bologna Vienna Firenze Torino Milano Venezia Napoli Parigi Londra Virtuosa Italia Como Ronchetti Giuseppe Gadgi Milano Imbonati Scala Minoja Parigi