Pagina (48/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Verso il 1780 fu accolto alla corte di Parma in qualità di Virtuoso del R. Concerto; e dopo la morte del Duca D. Ferdinando si recò a Milano, dove meritamente fu eletto al suddetto impiego nel quale in oggi pure si trova.
      BENVENUTI NICOLA maestro di cappella della Primaziale di Pisa, ed ivi nato li 10 maggio I783.
      In età d'anni dieci cominciò ad applicarsi alla Musica sotto la direzione di suo padre organista, della Primaziale suddetta. Lo studio dei Classici dell'Arte divenne fin d'allora per esso la più utile e piacevole occupazione. Egli coltivò col più felice successo l'esercizio del suono; ed in quanto alla composizione i suoi lavori coronarono mai sempre i suoi voti colla soddisfazione de' suoi concittadini. Nel genere vocale sacro ha di già prodotto sei messe solenni a quattro ed a sei voci con orchestra, altre piccole e diversi pezzi staccati. Nel genere vocale profano II Ratto di Proserpina, cantata a tre voci con cori, eseguita in Pisa l'anno 1806. Arianna e Teseo, azione drammatica, poesia del sig. Giuseppe Romolo Niccolini, eseguita in Pisa l'anno 1810. Il Werter, farsa a sei voci da eseguirsi e diverse arie, duetti, terzetti eseguiti in teatro. Nel genere strumentale la sinfonie a piena orchestra, diverse sonate per piano-forte, diverse variazioni, diverse sonate per organo ecc.
      BERNARDINI MARCELLO, nativo di Capua, si è distinto nella Musica teatrale, e segnatamente nello stile buffo.
      La Donna di spirito, che pose sulle scene a Roma nel 1788, l'Allegria in campagna, che scrisse in Napoli nel 1791, e La Statua per puntiglio, che fece rappresentare in Venezia nel 1792, bastano per collocarlo fra i più bravi compositori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parma Virtuoso Concerto Duca D Ferdinando Milano Primaziale Pisa Musica Primaziale Classici Arte II Ratto Proserpina Pisa Teseo Romolo Niccolini Pisa Werter Capua Musica Donna Roma Allegria Napoli La Statua Venezia