Pagina (54/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli poi ha due sorelle, le quali sono anch'esse due rari genj per la bell'Arte. La prima, maggiore di lui d'un anno, (la quale ebbe la sorte d'essere istrutta nel violino primieramente dall'insigne Pugnani, e quindi da altri bravi maestri), è abbastanza conosciuta pe' concerti che diede nelle principali Città d'Italia, di Francia e di Germania, e per la sua rara abilità nel canto (di cui in oggi gode l'onore come maestra presso Sua Maestà la Regina di Baviera): la seconda assai d'età minore, che attualmente si trova presso S. A. I. e R. la Principessa Borghese, nella sua tenera età è ammirabile pe' suoi talenti e per la più felice disposizione pel canto.
      BOCCHERINI LUIGI, gran suonatore di violoncello e rinomatissimo compositore di Musica istrumentale, nacque a Lucca li 14 di gennajo 1740.
      Conosciuti da suo padre i suoi talenti per la Musica e la sua naturale inclinazione per il violoncello (giacchè egli pure era bravo professore della bell'Arte), lo fece istruire in siffatto strumento dal virtuoso maestro Vannucci, ed in poco tempo ebbe occasione d'essere soddisfatto dei progressi del suddetto suo figlio. In seguito lo mandò a studiare in Roma per la maggior perfezione del violoncello non solo, ma per renderlo valente eziandio nella musicale composizione. Una prodigiosa e pronta riuscita in tutto coronò il suo disegno. Giunse a superare le maggiori difficoltà del suo strumento, ad acquistare una intonazione la più pura ed una espressione la più maravigliosa; e giunse a un tempo stesso ad una perfetta cognizione di tutte le regole del contrappunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Pugnani Città Italia Francia Germania Sua Maestà Regina Baviera Principessa Borghese Musica Lucca Musica Arte Vannucci Roma