Pagina (55/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le sue composizioni istrumentali, che ben tosto ed incessantemente produsse, e che sono in grandissimo numero, hanno fatto e fanno tutt'ora la delizia degl'intelligenti. Una cert'aria di novità, un'armonia variata e naturale, una melodia deliziosa, soave ed espressiva, che principalmente si scorgono in tanti suoi quartetti, quintetti, sestetti; ecco quello che manterrà mai sempre il Boccherini in un luogo onorevole fra i primi compositori. Questo virtuoso filarmonico viaggiò in Francia ed in Ispagna; e finalmente fu accolto alla Corte di Madrid in qualità di virtuoso di camera di S. M. il Re di Spagna ed ivi morì nel 1806.
      BONAZZI FERDINANDO primo organista del Duomo e della R. Corte di Milano, nato in questa città verso il 1764.
      Egli ebbe le prime istruzioni di Musica da suo padre; quindi studiò per lungo tempo sotto la direzione del maestro Francesco Pogliani. Col suo gran genio, raro talento e costante applicazione nella bell'Arte, riuscì un eccellente suonatore d'organo ed un bravissimo compositore di Musica ecclesiastica. Ben pochi vi sono in oggi che sappiano eguagliare l'abilità del Boriazzi nel sonare l'organo legato e fugato. Sarebbe a desiderarsi che questo virtuoso filarmonico trasmettesse il suo eccellente metodo a molti allievi.
      BONFICHI PAOLO, eccellente compositore in diversi generi di Musica, nato in Lodi verso il 1766.
      Egli si applicò nella sua giovinezza allo studio della Musica per semplice trattenimento, e sviluppò ben tosto per essa un genio singolare. Entrò quindi nella religione de' servi di Maria, in cui pel suo raro talento e per le sue vaste cognizioni in breve tempo occupò le cariche più luminose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Boccherini Francia Ispagna Corte Madrid Spagna Duomo Corte Milano Musica Francesco Pogliani Arte Musica Boriazzi Musica Lodi Musica Maria