Pagina (56/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, qualunque fosse il suo attaccamento e la sua costanza per le scienze, non rallentò giammai il suo trasporto per la Musica, che ognora coltivò col più fortunato successo. Dopo la soppressione del suo convento si stabilì in Milano, dove attualmente si trova. Le sue più grandiose composizioni sono da chiesa. Scrisse varj pezzi vocali e strumentali da camera e molte sinfonie a piena orchestra di un gusto veramente raffinato e brillante.
      BONOLDI CLAUDIO bravo cantante tenore nativo di Piacenza. Egli fu diretto nello studio della bell'Arte dai maestri Carcani e Gherardi suoi compatriotti; ma più di tutto fu mirabilmente guidato dalla propria natura. Possiede un ottimo portamento di voce, come pure l'agilità. Fu applaudito sulle scene de' principali teatri d'Italia, ed oltre modo nel 1811 in Reggio, ed in Parma nell'Opera del gran Cimarosa: Gli Orazj e Curiazj.
      BORGHI GIOVANNI BATTISTA, nativo di Orvieto. Verso il 1770 si trovava a Loreto maestro di cappella della s. Casa. La sua musica ecclesiastica viene anche in oggi applaudita per la grande eleganza della melodia e per la regolarità dell'armonia in un ottimo impiego de' contrappunti artifiziosi. Si fanno pure degli elogj a varie sue brillanti opere teatrali, non meno che ad alcune sue graziose composizioni da camera.
      BORGHI GIUSEPPE eccellente suonatore d'organo e di cembalo, nativo di Bologna, già da varj anni stabilito in Pistoja in qualità di organista della cattedrale.
      BORRONI ANTONIO, nativo di Roma, allievo primieramente del P. Martini in Bologna, ed in seguito del maestro Abos nel Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Milano Piacenza Arte Carcani Gherardi Italia Reggio Parma Opera Cimarosa Gli Orazj Curiazj Orvieto Loreto Bologna Pistoja Roma Martini Bologna Abos Conservatorio Pietà Turchini Napoli