Pagina (57/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Compose varie opere teatrali in Italia, in Boemia ed in Sassonia; e si distinse altresì nella sua patria con una famosa cantata, che nel 1784 fece eseguire da un'orchestra di cento professori.
      BORZINI LORENZO, nato in Siena nel 1750, uscì dalla scuola del Salutini, a cui successe nel posto di maestro nel 1780.
      Egli in poco tempo nell'arte dell'armonia fece rapidissimi progressi, e se la morte (che da sè stesso si dette in un accesso di frenesia nel 7 Giugno 1786) non l'avesse in gioventù tolto alla patria, avrebbe sicuramente calcate le vie dei più celebri compositori.
      BOSISIO VINCENZO, nativo di Milano, attualmente dimorante in Reggio, intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte.
      Di esso i migliori maestri fanno i più grandi elogj. Snona il piano-forte con un gusto il più raffinato, ed è pieno di cognizioni scientifiche e letterarie.
      BRACCINI LUIGI maestro di cappella nato in Firenze nell'anno 1754, e morto nel 1791.
      Egli fu allievo del celebre P. Martini, ed ha dato prove non dubbie di sua profonda abilità nella composizione musicale ecclesiastica, e specialmente in un superbo Miserere a quattro voci a cappella, ed in un mottetto Victimae Pascali; oltre di ciò si è distinto al sommo in sei terzetti vocali da camera.
      BRUNETTI GIOVANNI GUALBERTO, nativo di Pisa, si è distinto colle sue composizioni da chiesa e da teatro. Egli ha occupato lodevolmente la carica di maestro di cappella del Duomo della suddetta città sua patria. La sua Opera buffa intitolata: Bertoldo e Bertoldino ebbe in Firenze il più felice successo nel 1788; e del pari la sua Opera seria intitolata: Fatima, che si rappresentò in Brescia nella state del 1791 in occasione della fiera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Boemia Sassonia Siena Salutini Giugno Milano Reggio Arte Firenze Martini Miserere Victimae Pascali Pisa Duomo Opera Bertoldo Bertoldino Firenze Opera Fatima Brescia