Pagina (59/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella sua giovanile età si è già distinto in varj teatri. Nel carnevale del 1812 sostenne con molto onore la parte di primo mezzo carattere nel teatro di Borgo in Bergamo.
      BUCCINELLI GIUSEPPE, nativo di Milano celebre suonatore di fagotto, virtuoso di camera di S. A. I. il Principe Vicerè d'Italia ed attuale maestro per il suddetto strumento nel R. Conservatorio di Musica in Milano.
      Questo virtuoso filarmonico è in oggi molto stimato per le sue estese cognizioni nell'arte della Musica, per la sua bella maniera veramente piacevole ed espressiva, con cui eseguisce gli a soli di fagotto, e pel suo eccellente metodo nell'istruire in tale strumento.
      BUCCIONI GIUSEPPE uno degli otto membri ordinarj della sezione musicale nella classe delle belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa società); ed uno dei maestri di cappella del Collegio dei Professori di Musica di Firenze, nato in questa città nell'anno 1763.
      Dotato d'una fina organizzazione per la Musica, e spinto nella sua gioventù da un naturale trasporto di apprenderla fondatamente, ebbe nella sua patria tutti i mezzi di soddisfare al suo desiderio. Nella illustre città di Firenze in fatti fu istrutto da diversi bravi maestri nelle più essenziali cognizioni teoriche e pratiche della bell'Arte; quindi cercò di aumentare le sue cognizioni con una straordinaria assiduità nella lettura de' più scelti trattati di Musica, in buon numero esistenti nelle Biblioteche della suddetta città; e tutto ciò grandemente contribuì a perfezionare i suoi talenti, per cui in appresso dimostrò nella bell'Arte tanto di giudizio, quanto di genio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Borgo Bergamo Milano Principe Vicerè Italia Conservatorio Musica Milano Musica Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Collegio Professori Musica Firenze Musica Firenze Arte Musica Biblioteche Arte