Pagina (61/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si distinse sommamente anche nella Musica ecclesiastica, non meno che in quella da camera; morì in Napoli nel 1787 in età d'anni 81.
      CAGGIATI CARLO nativo di Milano, eccellente organista, uno de' migliori allievi del valoroso Padre Giandomenico Catenacci minor osservante.
      Egli mantiene all'organo la maestà e gravità che a questo strumento si conviene, e dimostra soprattutto il suo raro talento nella vera maniera di sonare legato e fugato: maniera in oggi tanto generalmente dimenticata.
      CALCAGNO CATERINA brava concertista di violino nata in Genova verso il 1797.
      Ebbe la sorte questa fanciulla di avere per primo maestro il portentoso Paganino. Alla partenza di questo da Genova fu coltivata dal bravo professore di violino Domenico Colpe. Col suo amore poi alla bell'Arte, col suo studio e col suo gran talento fece nella più tenera età dei progressi strepitosi. Non avea ancor dodici anni allorchè si fece intendere con alcuni concerti di violino in Genova sua patria, e venne straordinariamente applaudita. In oggi ha dato già accademie in Firenze, Pisa, Livorno, Lucca, e viaggia per altre città, ricevendo da per tutto le più dolci ricompense delle sue fatiche e della sua prodigiosa abilità.
      CALVI GIOVANNI BATTISTA, nativo di Milano, compositore di buon gusto tanto per la Musica istrumentale, quanto per la vocale. L'Oratorio sacro intitolato: Giuseppe riconosciuto, ch'egli ha prodotto nel 1787, viene anche in oggi ammirato da tutti gl'intelligenti.
      CAMBINI GIUSEPPE compositore assai distinto in varj generi di Musica, nativo di Livorno, attualmente in Parigi, nella qual città si è stabilito fino dal 1770, ed ivi ha composto alcune opere teatrali: ha pubblicato in varie epoche colle stampe una sessantina di sinfonie, cento quarantaquattro quartetti ed un grandissimo numero di trj, duetti e sonate per violino, violoncello, flauto, piano-forte ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Napoli Milano Padre Giandomenico Catenacci Genova Paganino Genova Domenico Colpe Arte Genova Firenze Pisa Livorno Lucca Milano Musica Oratorio Giuseppe Musica Livorno Parigi