Pagina (62/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo virtuoso filarmonico gode inoltre una stima generale per istruire nella teoria e nella pratica della bell'Arte.
      CAMISANI FAUSTINO, nativo di Brescia, gran suonatore di violino, direttore dell'orchestra del teatro e delle chiese della suddetta città.
      Questo virtuoso filarmonico, ch'io ebbi il piacere di conoscere personalmente in Brescia nell'anno 1804, unisce ad una rara abilità nell'esecuzione di qualunque più difficile pezzo varie cognizioni teoriche dell'Arte e molto buon gusto nel comporre per il proprio strumento.
      CAMPANELLI LUIGI insigne suonatore di violino, gran concertista e direttore dell'orchestra della cappella e camera di S. A. I. la Granduchessa di Toscana.
      Egli nacque in Firenze nell'anno 1771, e fu di buon'ora istrutto nel violino dal non mai abbastanza celebrato Pietro Nardini, di cui è forse l'unico allievo che abbia appreso la sua più finita maniera di sonare un tale strumento, e che per istruire in esso tutt'ora conserva la medesima eccellente scuola, dalla quale ognora si raccolgono i frutti i più ubertosi a maggior lustro della bell'Arte, ad onore della patria ed a somma gloria dell'Italia.
      Verso il 1802 fu accolto alla Corte del Re d'Etruria Ferdinando I. in qualità di primo Violino del R. Concerto, presso cui ha continuato mai sempre a godere della giusta stima dovuta al suo distinto merito. Il gusto squisito, che in oggi pur anco egli dimostra nel comporre e nell'eseguire, è degno veramente d'un sì gran virtuoso. Fra i molti bravi allievi, ch'egli ha fatto, merita particolar distinzione il giovinetto Vincenzo Magoni fiorentino, il quale, non contando anche il duodecimo anno, eseguisce colla massima precisione e facilità la musica più difficile di Nardini, Kreutzer, Rod, Haydn, Mozart ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Brescia Brescia Arte Granduchessa Toscana Firenze Pietro Nardini Arte Italia Corte Etruria Ferdinando I Violino Concerto Vincenzo Magoni Nardini Kreutzer Rod Haydn Mozart