Pagina (63/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le sonate per violino, i duetti, trii, concerti ed altri pezzi di musica dal Campanelli prodotti in numero considerabile sono tanto noti e stimati, ch'io credo inutile di farne qui sopra i medesimi dei particolari elogj.
      CANNETTI FRANCESCO uno degli otto membri ordinarj della sezione musicale nella classe delle belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa Società), nativo di Brescia, attuale maestro di cappella del duomo di questa città.
      Egli dimostrò fino dalla più tenera età le più felici disposizioni per la bell'Arte, e fu istrutto ben tosto da diversi maestri suoi compatrioti nel canto, non meno che nel suono del cembalo e nello studio del contrappunto. Guidato dal suo gran genio e straordinario talento fece in pochi anni i più sorprendenti progressi. Compose nella sua gioventù qualche opera teatrale e varj pezzi di Musica ecclesiastica, i quali furono generalmente accolti col più vivo entusiasmo e riputati superiori alle produzioni de' suoi maestri. Il suo merito per altro non andò lungo tempo senza una giusta ricompensa. Ed infatti appena rimasta vacante verso il 1784 la carica di maestro di cappella del duomo di Brescia, egli fu tosto eletto a tale onorevole posto in preferenza d'altri non pochi concorrenti. Collo studio indefesso de' migliori autori teorici e colla sua pratica continuata ha acquistato poi le più profonde cognizioni dell'Arte; anzi nell'autunno del 1802 volle a bella posta recarsi a Borgo Taro per conferire meco intorno a varie musicali difficoltà; nè contento di ciò, dopo la sua partenza da me, si compiacque onorarmi con varie lettere, continuando mai sempre le sue inchieste sino a tanto che d'ogni materia più recondita dell'Arte è rimasto pienamente soddisfatto (veggasi il mio Carteggio Musicale stampato in Parma ed in Milano nel 1804).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Campanelli Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Società Brescia Arte Musica Brescia Arte Borgo Taro Arte Carteggio Musicale Parma Milano