Pagina (64/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le sue composizioni dimostrano ch'egli ha dell'invenzione, della grazia e dell'espressione: si è distinto moltissimo nel contrappunto fugato: una messa in questo genere a otto parti reali, che ha composto sotto gli occhi miei, può riputarsi un vero capo d'opera.
      CAPUZZI ANTONIO attuale maestro di violino nell'Istituto musicale di Bergamo e direttore dell'orchestra di s. Maria Maggiore, nato in Brescia nell'anno 1740.
      Col suo genio di trasporto per la bell'Arte, co' suoi non ordinarj talenti e colle ottime lezioni, ch'egli ebbe dal celebre Tartini in Padova, giunse sopra il violino al più alto grado di perfezione. La sua maniera di sonare questo strumento è la più espressiva e la più pura per l'intonazione. Studiò in Venezia il contrappunto sotto la direzione del bravo maestro Ferdinando Bertoni; quindi compose varie Opere e Farse per il teatro, non che molti concerti per violino, quartetti, trii, sonate ecc., i quali pezzi in buon numero si trovano stampati in Vienna, in Venezia ed in altre parti ancora.
      CARAVOGLIO MARIA, nativa di Milano, cantante di un merito assai distinto. Per la sua voce incantatrice e per la sua molta abilità nell'arte del canto fu grandemente applaudita in Italia, in Francia, in Germania ed in Inghilterra. Essa era prima donna, nel 1784 al teatro di Praga e nel 1792 in quello di Messina.
      CAROLI GIACOMO, nato in Parma il 6 marzo del 1763, gran suonatore di contrabbasso e degno allievo del di lui ottimo genitore Gaspare Caroli, nativo di Bologna, il quale fu accolto alla Corte di Parma nel 1767 in qualità di primo Contrabbasso del R. Concerto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Istituto Bergamo Maggiore Brescia Arte Tartini Padova Venezia Ferdinando Bertoni Opere Farse Vienna Venezia Milano Italia Francia Germania Inghilterra Praga Messina Parma Gaspare Caroli Bologna Corte Parma Contrabbasso Concerto