Pagina (69/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli fu istrutto col più felice successo dal bravo professore Lorenzo Ferrari suo compatriota; ed in oggi fa conoscere la sua rara abilità colla più perfetta esecuzione de' migliori concerti.
      CAVINATI GIOVANNI nato in Lodi nell'anno 1766, gran suonatore di violino, professore di camera e della cappella di S. A. I il Principe Vicerè d'Italia.
      Nella sua gioventù ebb'egli un tal trasporto per la Musica, che sebbene conoscesse potergli essere di maggior vantaggio l'accudire al commercio come suo padre, volle piuttosto dedicarsi allo studio del violino. Colle sue naturali disposizioni per tale strumento e co' suoi non ordinarj talenti, sotto la direzione d'un bravo professore di Genova primo Violino in Lodi, giunse in pochi anni ad un tal grado di perfezione, ond'essere annoverato fra i suonatori i più abili ed i più piacevoli.
      In età d'anni 19 fece un viaggio a Bologna, dove fu conosciuto il suo merito da un impresario teatrale, il quale lo condusse seco per primo Violino della sua compagnia nel regno di Napoli. Quivi si trattenne per ben dieci anni, applicandosi allo studio del contrappunto ed esercitandosi a regolar bene un'orchestra tanto per il vocale che per l'istrumentale. Verso il 1795 si restituì alla sua patria, e fu tosto eletto per primo Violino del teatro e della città. Poco tempo dopo si recò a Milano: diede un'accademia nel teatro alla Scala, e si fece intendere pur anco in altri particolari concerti, per cui, conosciuta la sua grande abilità, fu ricercato per primo Violino per l'apertura del teatro Carcano, dove per varj anni ebbe il vanto d'essere alla testa d'un'orchestra perfetta in tutte le sue parti e d'una esecuzione finita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Lorenzo Ferrari Lodi Principe Vicerè Italia Musica Genova Violino Lodi Bologna Violino Napoli Violino Milano Scala Violino Carcano