Pagina (71/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Compose molta Musica da chiesa, la quale tutt'ora viene applaudita; e si distinse del pari con diverse produzioni teatrali, fra le quali merita di andar distinta l'Opera dell'Eroe Cinese.
      Egli si presta utilmente nelle istruzioni musicali; e da bravo teorico e ragionatore della bell'Arte ha compilato un corso di tutte le scale in tutte le combinazioni e modi, dimostrate insieme a' loro bassi fondamentali per comodo e vantaggio della virtuosa gioventù filarmonica.
      CHERUBINI LUIGI gran compositore di musica, il quale si riguarda come il migliore allievo del celebre Giuseppe Sarti. Egli nacque in Firenze il giorno 8 settembre del 1760; ed in oggi si trova onorevolmente stabilito a Parigi in qualità di maestro di composizione, ed uno de' tre ispettori di quel rinomatissimo Conservatorio.
      Nella sua più tenera età fu istrutto nella bell'Arte col più felice successo da diversi maestri della sua patria. Ed infatti all'età d'anni quindici egli avea di già dato delle prove non equivoche del suo straordinario talento e rara abilità, sì per la bella maniera di sonare il piano-forte, come pel vero buon gusto di comporre da chiesa e da teatro.
      Le varie eccellenti composizioni, che in ciascun genere tratto tratto produsse nella sua giovinezza, eccitarono in Firenze sua patria l'entusiasmo il più vivo ed il più generale, di modo che venne conosciuto e protetto dal valoroso Mecenate delle Belle Arti, il Granduca di Toscana Leopoldo, il quale tosto lo beneficò con una generosa annuale pensione, affinchè non trascurasse giammai alcun mezzo, onde rendersi veramente perfetto nell'Arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Opera Eroe Cinese Arte Giuseppe Sarti Firenze Parigi Conservatorio Arte Firenze Mecenate Belle Arti Granduca Toscana Leopoldo Arte