Pagina (72/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per questo interessante oggetto si recò dal prelodato maestro Sarti, da cui, conosciuti i rari talenti del giovane Cherubini, fu accolto con particolar distinzione. Sotto la direzione d'un sì eccellente precettore, fece in pochi anni i più grandi e sorprendenti progressi. Ovunque si portava il suo caro maestro egli costantemente lo seguiva. Eletto Sarti nel 1779 per maestro della rinomatissima cappella del duomo di Milano, il bravo giovane Cherubini egli pure si recò in tale città; ed io stesso fui più volte testimonio in quell'epoca de' grandi elogj, che si facevano al prelodato giovane per la sua singolar maniera di sonare il piano-forte, non meno che pel gusto squisito delle sue musicali produzioni.
      Dopo la partenza di Sarti da Milano per la Russia, viaggiò il bravo Cherubini per diverse province, ponendo qua e là sulle scene diverse sue Opere; quindi nel 1786 si recò a Parigi, dove felicemente si è stabilito. Non solo poi egli è uno de' più esperti compositori, ma altresì uno de' più sapienti teorici. Questo virtuoso filarmonico in somma ha arricchito l'Italia e la Francia di tanti eccellenti pezzi di Musica da camera da chiesa e da teatro, per cui gl'intelligenti non ne perderanno giammai la memoria.
      CHIESA MELCHIORRE, nativo di Milano, si distinse in ciascun genere di Musica, e soprattutto nell'istruire nel cembalo, nell'organo e nel contrappunto. Sono conosciuti vantaggiosamente di sua composizione sei trii stampati in Londra. Egli è morto in Milano nel 1783.
      CIMAROSA DOMENICO insigne compositore di Musica teatrale, riguardato universalmente in siffatto genere come uno de' principali ristauratori del vero buon gusto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Sarti Cherubini Sarti Milano Cherubini Sarti Milano Russia Cherubini Opere Parigi Italia Francia Musica Milano Musica Londra Milano Musica