Pagina (75/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Niuno l'ha giammai eguagliato per la rapidità della sua esecuzione nell'allegro, nè per la precisione dell'adagio. Que' pezzi di Musica per piano-forte, che gli altri ritrovano più difficili ad eseguirsi, sono per lui bagattelle. Non si può da tutti abbastanza comprendere l'agilità delle sue dita, la forza, la facilità, la naturalezza e l'espressione ch'egli ha sopra il suo strumento. Nel preludiare riunisce al sommo grado le rare prerogative del suo gran genio, una fantasia libera, passi sorprendenti d'agilità e perfino il trillo in ottava con una sola mano. In somma egli ha ottenuto il grido del più abile suonatore di piano-forte dell'Europa.
      Non solo poi si è siffattamente segnalato nella esecuzione, ma eziandio nella maniera d'instruire e nella maniera di comporre. Gli allievi ch'egli ha fatto in Inghilterra, dove ha dimorato per lunga serie d'anni, non hanno più nulla a desiderare intorno alla più perfetta esecuzione sopra il suddetto strumento. Le sue numerose sinfonie a piena orchestra ed i suoi tanti pezzi particolari per piano-forte fanno conoscere il suo straordinario talento nella musicale composizione ed un gusto il più piacevole, il più raffinato.
      Questo virtuoso filarmonico verso il 1808 è partito dall'Inghilterra; si è quindi recato in Italia ed in Germania; ed in oggi si trova a Vienna.
      COLLA GIUSEPPE, nato in Parma nell'anno 1730 ed ivi morto il 16 marzo 1806; fu maestro di cappella e di camera di S. A. R. il Duca D. Ferdinando, produsse diverse composizioni ecclesiastiche, e scrisse pur anco per varj teatri d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Europa Inghilterra Inghilterra Italia Germania Vienna Parma Duca D Ferdinando Italia