Pagina (79/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1798 il sig. Damiani si portò a Livorno: ivi dimorò un anno circa, e prese lezione di chitarra francese dal celebre sig. Ferdinando Carulli; per cui è diventato un ottimo accompagnatore di questo strumento. Nel 1801 abbandonò Pontremoli, e si portò nuovamente in Pisa, ove dimorò fino al marzo del 1803, epoca in cui ritornò a Pontremoli per rilevare la sua famiglia e condurla a Firenze, ove tuttavia dimora.
      Una parte dell'aurea educazione, che ivi procura di dare alle sue due figlie si è la Musica, in cui esse dimostrano un bel genio. La sig. Marianna nel 1806 in età d'anni 10 cominciò a studiare il piano-forte sotto il sig. Peleschi, e nel 1808 l'arpa sotto il sig. Curzio Marcucci, unitamente alla sua sorella Luigia.
      Nel 15 luglio 1809 il sig. Damiani fece passare al Conservatorio fiorentino di Ripoli le dette sue figlie, acciò avessero da quelle Religiose domenicane una più raccolta educazione. Allora la sig. Marianna ebbe per maestro di piano-forte il sig. Bonini, maestro di detto Conservatorio, sotto la cui direzione continua tuttavia ad imparare il canto e l'accompagnamento. È qualche mese che anche la sig. Luigia s'è applicata allo studio del piano-forte. Riescono ambedue eccellenti dilettanti.
      Nella sua dimora in Firenze il sig. Damiani non ha mai interrotta la sua passionata applicazione al violino: anzi dal 1803 al 1808 sotto la direzione del gran Campanelli volle continuare una buona e regolata scuola, che, unita al suo gran genio, l'ha portato ad un grado sublime di perfezione, per cui in oggi ben a ragione vien considerato uno de' più bravi dilettanti della Toscana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Livorno Carulli Pontremoli Pisa Pontremoli Firenze Musica Marcucci Luigia Conservatorio Ripoli Religiose Conservatorio Firenze Campanelli Toscana