Pagina (80/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli non ha voluto esser semplice esecutore di musica, ma anche ragionatore e filosofo, mercè lo studio de' più bravi teorici della bell'Arte, in cui costantemente si occupa.
      DAVID GIACOMO uno de' più rinomati cantanti d'Italia, attuale tenore della insigne basilica di s. Maria Maggiore in Bergamo, nato in questa città verso il 1748.
      Io ebbi più volte occasione di sentire questo virtuoso filarmonico in varie chiese ed in varj teatri d'Italia. Nobiltà, dignità, energia, voce sonora e brillante, declamazione giusta ed animata, tali sono le qualità, ch'egli possiede in un grado eminente, e che in tante parti d'Europa gli attirarono i più grandi onori ben dovuti al suo distinto merito. Egli inoltre conosce bene la musicale composizione, nella quale fu ottimamente istrutto dal celebre maestro Nicola Sala.
      DAVID GIOVANNI figlio del prelodato Giacomo, virtuoso tenore anch'esso, il quale in oggi viene dagl'intelligenti grandemente ammirato per l'eccellente portamento di voce, per la bella espressione, per la sua grande abilità nel rendere ben intonati e distinti i più difficili passi, e per la sua bella maniera in somma di cantare spianato ed affettuoso.
      DEGOLA LUIGI attuale maestro di cappella ed organista della chiesa principale di Chiavari, nato in Genova nel 1771.
      Egli non si applicò alla bell'Arte che in età d'anni diciassette sotto la direzione del bravo maestro Luigi Cerro. Dopo lo studio di soli quattro anni compose una messa, la quale fece conoscere una fantasia viva, che ben tosto si sarebbe sviluppata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Italia Maggiore Bergamo Italia Europa Nicola Sala Giacomo Chiavari Genova Arte Luigi Cerro