Pagina (87/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A quell'epoca incominciò per divertimento ad apprendere il cembalo sotto gl'insegnamenti del maestro di cappella sig. Angelo Gadani bolognese allievo del maestro D. Gabrielle Vignali: amando per inclinazione moltissimo la Musica desiderò d'apprenderne qualche pratica; quindi si applicò all'accompagnamento numerico; ma rimasto in allora in balìa di sè stesso per la perdita del suo genitore, nell'età di 16 anni, invaso d'idee romanzesche gli saltò nel capo di vedere il mondo; quindi senza gran punto riflettere abbandonò la casa paterna, si trasferì a Livorno, e di là per mare passò a Londra. Ivi consumate quelle sostanze, che seco avea, cercò risorsa nel dare ad altri lezioni di musica.
      Astretto ad esercitare quest'Arte si occupò nella teoria e nella pratica della medesima colla massima attività; e ponendo a profìtto i suoi non ordinarj talenti si mise a studiare da per sè stesso i migliori classici, esaminando con ogni possibile attenzione e diligenza le composizioni di Palestrina, Durante, Jomelli ed Handel, di cui trovò in quella capitale copia di bellissimi pezzi particolarmente nell'arte del fugare e della condotta dell'armonia. Guidato da tali cognizioni tentò di scrivere; fu applaudito ed incoraggiato da quei professori amici, a' quali egli comunicava que' primi saggi di sua composizione.
      Passato in tal tempo ad essere maestro al cembalo del Reale teatro dell'Opera italiana divorava con avidità tutte le belle Opere, che a lui capitavano sott'occhio, degli eccellenti compositori Sarti, Paisiello, Cimarosa ed altri, finchè in una delle primarie accademie de' professori intese per la prima volta le sinfonie dell'immortale Haydn.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gadani Gabrielle Vignali Musica Livorno Londra Arte Palestrina Jomelli Handel Reale Opera Opere Sarti Paisiello Cimarosa Haydn