Pagina (90/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1793 ebbe un onorevole invito a Londra; e di là passò in Portogallo, dove attualmente si trova. Questo virtuoso filarmonico inoltre è compositore di un gusto squisito per il suo e per altri strumenti da fiato.
      FERLENDIS ANGIOLO famoso suonatore d'oboè, di corno inglese e di flauto traversiere, figlio primogenito del prelodato Giuseppe, nato in Brescia nel 1780.
      Deve la sua eccellente riuscita alla sua più felice e naturale disposizione pe' suddetti strumenti, alle ottime istruzioni ch'ebbe da suo padre ed al suo proprio straordinario talento. Egli non contava che undici anni., allorchè nella sera dei 16 settembre 1791 per la grande accademia, che si fece nel teatro di Brescia sua patria, ha suonato due bellissimi concerti, uno d'oboè e l'altro di flauto. Questo virtuoso filarmonico divenne ben tosto l'oggetto della più grande ammirazione e sorpresa in Italia non solo, ma pur anche in Germania ed in altre province d'Europa.
      FERLENDIS ALESSANDRO fratello minore del suddetto, ed egli pure famoso suonatore d'oboè e di corno inglese, nacque in Venezia nel 1783.
      Egli è un altro emulo del virtuoso suo padre, da cui fu ottimamente istrutto. Questo virtuoso filarmonico verso il 1802 fece la delizia del Portogallo con i suoi concerti, ed ivi si trattenne per ben due anni: viaggiò in Ispagna, e fu accolto onorevolmente alla Real Corte. Finalmente, dopo una gita in Italia, si recò nel 1805 a Parigi, dove pure fu ricolmato dei più grandi onori ben dovuti al suo distinto merito.
      FERRARI CARLO, denominato lo Zoppo, nativo piacentino, rinomatissimo suonatore di violoncello e compositore di Musica istrumentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Londra Portogallo Giuseppe Brescia Brescia Italia Germania Europa Venezia Portogallo Ispagna Real Corte Italia Parigi Zoppo Musica