Pagina (95/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La terza, che vestì l'abito di s. Domenico, e che ora si trova in Roma nel convento de' santi Domenico e Sisto, riescì mediocremente nel canto e suono.
      In questo frattempo fu cercato il Fortunati per maestro alla Corte di Portogallo, per essere mancato il gran Perez; a quella di Salisburgo, ed a Parigi per il teatro in allora di Monsieur fratello del Re; ma per riconoscenza verso de' suoi Sovrani ricusò ogni offerta, benchè assai più lucrosa.
      Dopo di aver viaggiato per varie città d'Italia, nelle quali pose in iscena diverse Opere serie e buffe, passò in Germania, raccomandato sempre da' suoi Sovrani e padroni; e quindi a Dresda per tre volte, e sempre con profitto, ricevendo anche grandi distinzioni da quel Sovrano e da tutti i Principi a cagione della sua brava scolara. Andò poscia a Berlino, dove la Musica era veramente portata in trionfo, e quel Sovrano Federico Guglielmo II padre del Re presente lo ricolmò di onori e di beneficenze per alcuni pezzi vocali ed altri strumentali che scrisse a quella Corte. Restituito al suo impiego alla Corte di Parma; continuò nello stesso onorevolmente sino all'anno 1802 cioè sino alla morte del Real Sovrano D. Ferdinando, ed in appresso si è occupato, come in oggi pur anco si occupa, nel formare dei bravi allievi sì nel canto, che nel suono e nella musicale composizione.
      Questo virtuoso filarmonico fu accettato nel 1810 per socio ordinario della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Roma Domenico Sisto Fortunati Corte Portogallo Perez Salisburgo Parigi Monsieur Sovrani Italia Opere Germania Sovrani Dresda Sovrano Principi Berlino Musica Sovrano Federico Guglielmo II Corte Corte Parma Real Sovrano D Ferdinando Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti