Pagina (101/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      GAMBARA CARLO ANTONIO Cavaliere dell'Ordine della Corona di Ferro, intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte.
      Egli nacque li 30 maggio del 1774 in Venezia da Vincenzo Gambara ed Elisabetta Grimani nobili veneti, e venne educato nel Collegio de' Nobili in Parma per otto anni, cioè dal 1785 sino al 1793. Due anni dopo vestì la toga di gentil uomo veneto; e nel 1796 la Rivoluzione lo gettò nella folla del popolo; finchè ritornò ad avere una condizione per essere stato dalla Sovrana Clemenza il primo maggio 1806 eletto Cavaliere dell'Ordine della Corona di Ferro.
      In collegio ebbe per maestro di violino il sig. Andrea Melegari; di violoncello il sig. Ghiretti virtuoso di camera di S. A. R. il Duca di Parma; e di contrappunto il sig. maestro Giuseppe Colla al servizio parimente della Corte e maestro del Principe Ereditario. Uscito dal collegio continuò lo studio musicale in Brescia per quasi due anni sotto la direzione del bravo Cannetti maestro di cappella di quella cattedrale. Co' suoi rari talenti e col suo gran genio poi fece tali e tanti progressi nella esecuzione e nella composizione musicale, che in oggi (sebbene la Musica non sia per lui che un dilettevole trattenimento) dev'essere annoverato fra i più virtuosi filarmonici.
      La celebrità, che questo degno cavaliere si è acquistata colla sua grande erudizione, teoria e pratica nella Scienza armonica, non meno che in altre scienze ed arti belle, lo condusse ben tosto ad essere aggregato, in qualità di socio onorario, all'Ateneo di Brescia ed alle due Accademie di Venezia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





GAMBARA CARLO ANTONIO Cavaliere Ordine Corona Ferro Arte Venezia Vincenzo Gambara Elisabetta Grimani Collegio Nobili Parma Rivoluzione Sovrana Clemenza Cavaliere Ordine Corona Ferro Melegari Duca Parma Giuseppe Colla Corte Principe Ereditario Brescia Cannetti Musica Scienza Ateneo Brescia Accademie Venezia