Pagina (104/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GHERARDESCHI FILIPPO bravissimo compositore in ciascun genere di Musica ed insigne suonatore d'organo e di piano-forte, nacque in Pistoja nel 1738, e fu istrutto nella bell'Arte dal celebre P. Martini in Bologna.
      Verso il 1770 fu eletto maestro di cappella della chiesa conventuale de' cavalieri di Pisa, ed in tale città inoltre fece de' bravi allievi di canto e di piano-forte. Fra le sue eccellenti produzioni merita un luogo distinto la famosa messa da morto, che compose per la funzione funebre del Re d'Etruria Lodovico I. Si hanno pur anco di lui, stampate in Firenze, sei sonate per pianoforte e violino. Egli morì in Pisa nel 1808.
      GHERARDESCHI GIUSEPPE nipote del prelodato Filippo, nacque in Pistoja li 4 novembre 1759, ed è in oggi maestro di cappella della cattedrale di questa città.
      Egli ebbe per suoi primi maestri di canto e suono il padre (il quale pure occupava onorevolmente la stessa carica) e lo zio; e quindi il celebre maestro Nicola Sala in Napoli. Il genere di Musica, in cui egli più che in ogn'altro si distingue è quello da chiesa e per gli strumenti da fiato. Penetrato dalla semplicità maestosa e sublime, che una siffatta musica esige, pieno d'estro e di vivacità, bravo filosofo e ragionatore dell'Arte, dà a suoi componimenti ecclesiastici una maravigliosa espressione. A queste conoscenze egli aggiugne eziandio un'abilità straordinaria nell'organo e nel piano-forte ed una maniera singolare nell'istruire in siffatti strumenti. Parla a di lui favore l'ottima riuscita de' suoi allievi, fra i quali la nobil Donzella sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Pistoja Arte Martini Bologna Pisa Etruria Lodovico I Firenze Pisa Filippo Pistoja Nicola Sala Napoli Musica Arte Donzella