Pagina (106/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli fu ottimamente istrutto ne' suddetti strumenti da fiato dal sig. Gio: Michele Sozzi in Firenze. Giunto in Livorno per ivi professare la Musica, fu conosciuto il suo distinto merito, e fu ben tosto impiegato al teatro per primo Oboè, e per primo esecutore eziandio nelle particolari circostanze di qualche parte impegnata per qualsivoglia degl'indicati strumenti. In questa stessa città di Livorno inoltre si dedicò allo studio del contrappunto sotto la direzione del bravo maestro Checchi, e produsse varie opere di duetti per due flauti; per flauto e fagotto; e per flauto e violino: un concerto di flauto; diverse opere di trii a varj strumenti ed altri pezzi istrumentali ancora, i quali tutti ogni volta che si eseguiscono oltre modo incontrano l'universale aggradimento;
      GIARDINI FELICE gran suonatore di violino e compositore di Musica istrumentale, nacque in Torino nel 1716.
      Egli è rinomatissimo soprattutto per la scuola di violino, che col più felice successo ha stabilito in Inghilterra poco dopo la metà dello scorso secolo. Istrutto ne' suoi primi anni dal valoroso maestro di violino Lorenzo Somis a sonare un tale strumento con precisione in tutti i toni, e guidato dalla più felice e naturale disposizione, giunse in breve tempo ad essere annoverato fra i più distinti esecutori; per cui recatosi a Napoli ottenne facilmente un posto nell'orchestra del gran teatro di s. Carlo.
      Dopo un esercizio di varj anni in tale professione ed uno studio indefesso sopra il proprio strumento, divenuto un suonatore di violino il più abile ed il più piacevole de' suoi tempi, e fatto uno studio regolare eziandio nella composizione, si recò in Inghilterra, dove conosciuti i suoi straordinarj talenti ottenne ben tosto assistenza e protezione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Michele Sozzi Firenze Livorno Musica Oboè Livorno Checchi Musica Torino Inghilterra Lorenzo Somis Napoli Inghilterra