Pagina (108/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In poco tempo egli acquistò molta riputazione in varie province d'Europa: attualmente si trova nella suddetta città sua patria.
      GIULIANI CECILIA celebre cantante delle prime d'Italia. Una voce di una estensione poco comune, pura, eguale, flessibile e piacevole, una abilità capace a superare tutte le difficoltà che possono presentarsele in qualunque pezzo, e molta vivacità nell'azione, sono quelle distinte qualità, che in essa più volte io ebbi occasione di ammirare. Questa brava professora ottenne i più grandi applausi ne' principali teatri d'Europa. Nel 1791 fu accolta in Vienna in qualità di prima donna per le Opere serie e buffe nel R. teatro della Imperial Corte ed ivi fu trattenuta per lungo tempo con molti onori e distinzioni.
      GIULIANI FRANCESCO eccellente maestro di violino, arpa, canto e piano-forte, nato in Firenze nel 1760.
      Fino da' suoi primi anni ebbe questo virtuoso filarmonico un gran trasporto per la Musica, e fu istrutto nel violino dal famoso Nardini. In tale strumento in particolare egli divenne siffattamente perito, che giunse in breve tempo ad occupare il posto, che in oggi pur anco ritiene, di primo Violino al teatro nuovo. Si dedicò al contrappunto sotto la direzione del bravo maestro Bartolommeo Felici, ed in questa parte eziandio fece una sorprendente riuscita.
      Le numerose sue opere stampate sì nel genere istrumentale che nel vocale sono state accolte col più vivo entusiasmo da tutti gli amatori della bell'Arte.
      GNECCO FRANCESCO, nato in Genova verso il 1769, compose molta musica per chiesa e varie opere per teatro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Europa Italia Europa Vienna Opere Imperial Corte Firenze Musica Nardini Violino Bartolommeo Felici Arte Genova