Pagina (111/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua bella e finita maniera di sonare un tale strumento gli acquistò la più alta riputazione. Nel 1782 fu accettato in Parma da S. A. R. il Duca D. Ferdinando in qualità di virtuoso del suo Real Concerto, nel quale onorevole e lucroso impiego continuò sino alla morte del prelodato Sovrano: quindi si recò a Milano sua patria, dove compì i suoi giorni di vita il 14 febbrajo del 1807.
      GROSSI ROSALINDA SILVA, figlia del prelodato Gaetano Grossi, famosa cantante.
      Dotata della natura di straordinario genio e talento per la bell'Arte ebbe le prime istruzioni di Musica in Parma dal maestro Giuseppe Colla; quindi si perfezionò nel canto sotto la direzione dei valorosi maestri Fortunati e Paër. Si maritò col sig. Prospero Silva primo Violino e direttore d'orchestra nella città di Reggio. Cantò da prima donna ne'principali teatri d'Italia, e per sei Opere in diversi tempi in quello di Milano, e fu mai sempre l'oggetto dell'universale ammirazione. Finalmente nel suo ritorno da Venezia verso il 1804 colpita da una forte malattia compì i suoi giorni di vita nel fior degli anni e della sua fortuna.
      GUADAGNI GAETANO insigne musico, nativo di Padova, ed ivi morto dopo il 1790.
      Questo virtuoso filarmonico possedeva il canto in un grado straordinario, e la sua maniera di esprimere il recitativo era la più perfetta. Si fece intendere ne' principali teatri d'Italia, di Francia, d'Inghilterra e di Germania, e venne oltre modo applaudito e favorito da varj Principi e Sovrani. Verso il 1777 si restituì alla sua patria, ed ivi pure fu continuamente onorato e stimato da tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parma Duca D Ferdinando Real Concerto Sovrano Milano Gaetano Grossi Arte Musica Parma Giuseppe Colla Fortunati Paër Silva Violino Reggio Italia Opere Milano Venezia Padova Italia Francia Inghilterra Germania Principi Sovrani