Pagina (115/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo virtuoso filarmonico fu il primo che, come eccellente maestro non solo, ma eziandio come bravo filosofo ragionatore, diede la giusta e conveniente proporzione all'intera tessitura dell'aria, e che tolse per ciò il da capo, ossia quella inopportuna ripetizione di tutta la prima parte dopo un breve periodo della seconda, che prima di lui costantemente praticavasi nelle arie più interessanti del dramma. Nel 1753 accettò l'impiego di maestro di cappella alla Corte del Duca di Wittemberga in Isvevia. Ritornò in Italia verso il 1768, e compì i suoi giorni di vita a Napoli nel 1774 in età d'anni 60.
      ISOLA GAETANO, nato in Genova verso il 1761, bravo compositore in ciascun genere di Musica.
      Dopo aver fatto i suoi studj nel Collegio di Palermo, e coltivata la Musica col massimo impegno, ha prodotto nella sua patria ed altrove una quantità considerabile di Musica da camera e da chiesa, la quale viene molto pregiata dagli intelligenti. Scrisse altresì varie opere per teatro, fra le quali merita una particolare distinzione La Conquista del Vello d'oro, da esso posta sulle scene in Torino nel 1791. In oggi egli è primo maestro al cembalo nel teatro della suddetta città sua patria.
      LAMBERTI LUIGI, bravo compositore in ciascun genere di Musica, nacque in Savona li 22 aprile dell'anno 1769.
      In età assai giovanile, già bene istrutto nelle belle lettere, si dedicò alla Musica sotto la direzione del dotto maestro Lorenzo Mariani lucchese, in allora maestro di cappella nella cattedrale di Savona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Corte Duca Wittemberga Isvevia Italia Napoli Genova Musica Collegio Palermo Musica Musica La Conquista Vello Torino Musica Savona Musica Lorenzo Mariani Savona